LINKS
- Impresa in un giorno
- Registro Imprese
- Italia.gov - Il motore dell'Amministrazione Digitale
- Governo Italiano
- Ministero Sviluppo Economico
- Dipartimento Politiche Europee - Direttiva Servizi
- Agenzia per l'Italia Digitale
- Gazzetta Ufficiale
- Formez PA
- Linea Amica - il portale degli italiani
ALTRI LINKS
UTILITY
DOWNLOAD FREE
Corsi e Dispense On-Line
Il nuovo regime degli orari di apertura delle attività economiche
La L. 214/2011 ha modificato il regime regolatorio dell’apertura oraria e giornaliera di esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ottica della loro liberalizzazione.
Successive norme (D.L. 1/2012, convertito con legge n° 27/2012 e D.L. 5/2012, convertito con legge n° 35/2012), in fase di conversione in legge, hanno ampliato tale liberalizzazione a farmacie e panificatori.
Attualmente il regime regolatorio degli orari e dei giorni di apertura delle attività economiche è riassumibile nella allegata tabella.
Come si vede, nonostante si parli comunemente di apertura incondizionata per tutti gli esercizi commerciali, orari e giorni di apertura di molte attività economiche risultano ancora regolati leggi di settore, regionali, o regolamenti comunali, con ciò creando situazioni di disparità tra gli operatori.
Inoltre, pur se abrogato implicitamente, rimane formalmente in vigore l’art. 11 del D. Lgs. 114/1998, che prevede che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico per un massimo di tredici ore giornaliere tra le 7 e le 22, osservando la chiusura domenicale e festiva dell'esercizio e la mezza giornata di chiusura infrasettimanale, salvo deroghe comunali
Allegati / Video / Audio Gallery