Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Buon compleanno SUAP!

Oggi, 27 maggio 2019 è il 20° anniversario della costituzione del SUAP in Italia.

Il 27 maggio 1999 era infatti il termine entro il quale il primo Regolamento SUAP (D.P.R. 447/1998) prevedeva che i Comuni realizzassero la struttura operativa dello Sportello e nominassero il responsabile del procedimento.

Il D.P.R. 447/1998 del 20 ottobre 1998 (pubblicato nella G.U. n. 301 il successivo 28 dicembre): “Regolamento recante norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59”, ed entrato in vigore il 26 febbraio 1999, ha introdotto nell’ordinamento italiano l’istituto dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), con il quale il Legislatore ha inteso semplificare il procedimento autorizzatorio per le Imprese.

La storia di questi anni è fatta di luci e ombre: la prima attuazione dell’istituto, l’organizzazione e la realizzazione di una nuova tipologia di ufficio, il passaggio all’obbligatorietà dello Sportello introdotta dal D.P.R. 440/2000, l’iter di riforma del D.P.R. 447/1998, il nuovo SUAP previsto dal D.P.R. 160/2010, l’informatizzazione delle procedure, la ricaduta sui procedimenti derivata dalla riforma degli istituti della SCIA e della Conferenza di Servizi, l’impatto della modulistica unificata.

Suap@norma tornerà a breve a ripercorrere queste tappe, pubblicando una riflessione sia sul bilancio dell’attuazione della riforma che dal punto di vista dell’esperienza personale dei tanti operatori che in questi anni sono stati impegnati nella realizzazione di questo importante istituto.