Benvenuti


Clicca qui

Area
Riservata

Leggi le F.A.Q.

LINKS

ALTRI LINKS

UTILITY

DOWNLOAD FREE


News:

Semplificazioni per le imprese

Cosa chiedono i cittadini e le imprese
Sul sito della Funzione Pubblica sono stati i risultati della consultazione telematica "100 procedure da semplificare" ed il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese".
Alla consultazione della Funzione Pubblica (organizzata in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, l'ANCI e l'UPI) hanno partecipato circa 2000 tra cittadini e imprese, inviando contributi e storie che offrono uno spaccato di straordinario interesse per l'analisi della complicazione burocratica in Italia. Il rapporto presenta, inoltre, una vera e propria classifica delle complicazioni burocratiche.
In cima alla graduatoria delle complicazioni, sia per cittadini che per le imprese, appaiono il fisco e l'edilizia. Seguono, per i cittadini, l'accesso ai servizi sanitari, le procedure per i diversamente abili e gli adempimenti in materia di lavoro e previdenza. Per le imprese le ulteriori insidie burocratiche vengono dalle autorizzazioni per l'avvio delle attivitą di impresa, dal DURC e dalla documentazione da presentare per la partecipazione agli appalti e dagli adempimenti formali in materia di sicurezza del lavoro.
Questi risultati rappresentano per il Governo una base conoscitiva indispensabile per avviare una nuova politica di
semplificazione, in grado di rispondere alle domande di cittadini e imprese.
Sarą predisposta l'agenda per la semplificazione, condivisa con le Regioni e gli Enti Locali: per ciascuna delle prioritą indicate dai cittadini e dalle imprese saranno individuati obiettivi, risultati attesi, tempi e responsabilitą per realizzarli. Infine massima trasparenza: lo stato di avanzamento degli interventi di semplificazione sarą verificabile sulle pagine web del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Link a siti WEB